Creazione Sito WordPress

WordPress è lo strumento migliore per costruire un’attività di successo sul web

ECOMMERCE

WordPress grazie WooCommerce ed altri plugin una delle piattaforme per l'ecommerce più usata al mondo dalle aziende che vendono online.

SITO AZIENDALE

Hai bisogno di creare un sito web per la tua azienda? Ti aiuto nel realizzare il tuo sito WordPress professionale e senza spendere troppo.

GRAFICA SU MISURA

Oltre alle molteplici funzionalità che comporta un sito WordPress, ti offro qualcosa in più: una grafica realizzata su misura per le tue necessità.

Creazione sito WordPress

Chiedi il mio intervento per la realizzazione del tuo nuovo sito web. Che si tratti di un sito personale, aziendale o un’e-commerce sapro aiutarti nella creazione del tuo sito senza andare incontro a complicazioni.

  • creazione sito aziendale
  • creazione blog o sito personale
  • creazione sito e-commerce
  • illimitate funzionalità e facilità di gestione
  • grafica realizzata su misura

NON SEI ANCORA SICURO?
Se non sei sicuro su quale tipologia di sito vuoi realizzare e hai dubbi sul tipo di richiesta da effettuare puoi sempre contattarmi.

Creazione sito WordPress

Come realizzo il tuo sito WordPress

WordPress è la piattaforma CMS (content management system) per la realizzazione di siti web più utilizzata al mondo. Realizzare il tuo sito con WordPress significa ottenere una grafica accattivante, un layout intuitivo, un sito semplice da gestire ed espandibile.
WordPress inoltre, rispetto ad altre piattaforme, è molto più flessibile: è possibile realizzare siti aziendali, siti e-commerce, blog e siti personali sino a vere proprie applicazioni web.

Quali sono le funzionalità di WordPress?

WordPress nasce come piattaforma per i blog, con il passare degli anni si è trasformato in un vero sistema CMS adatto a qualsiasi tipologia di sito web. Con WordPress puoi gestire gallerie media, utenti, contatti, creare e modificare pagine, articoli e prodotti.

Creazione sito WordPress in 4 semplici passaggi

La realizzazione di un sito web è un’operazione che richiede una gamma di competenze molto ampia e l’obbligo di tenere in considerazione una serie di variabili sempre elevata. Negli anni trascorsi, grazie alle varie esperienze passate ho sviluppato una metodologia lavorativa utile a realizzare un progetto vincente.

Pianificazione del lavoro
In questa prima fase andremo a delineare obiettivi e target del tuo sito web e a stendere delle linee guida da seguire per tutta la durata del progetto.
Studio competitor e necessità
Studiando i principali concorrenti e ascoltando le tue necessità si darà vita all’architettura del tuo sito, definendone la gerarchia delle pagine, dei contenuti e la sua struttura.
Contenuti e obbiettivi
Contestualmente verrà stabilito nel dettaglio quali sono i contenuti e gli obbiettivi che il sito vuole raggiungere, formulando la strategia SEO (keyword research, copywriting ecc..) da adottare nella realizzazione del sito web in oggetto. La nostra collaborazione sarà un elemento fondamentale in questa prima fase, poiché ci aiuterai mettendo in campo le tue conoscenze relative all’ambito lavorativo in cui opera la tua azienda.
Progettazione grafica sito web

Decisi i contenuti e come verrà strutturato il sito, sarà il momento di redigere una bozza grafica. La bozza grafica mostrerà il layout del sito stesso, ovvero l’aspetto grafico che sarà visto dall’utente finale.

Modifiche e correzioni nel design

Anche in questa fase è importante la collaborazione, infatti dovrai approvare o richiedere modifiche sulla bozza stessa tenendo conto dei consigli che siamo in grado di dare grazie all’esperienza maturata con il lavoro. Ad ogni modo, questo momento è il più indicata per chiedere modifiche o variazioni in quanto la parte di programmazione web non è ancora stata effettuata. Saranno sempre possibili modifiche post-programmazione, ma avere un’idea e una struttura del sito chiara e ben delineata sin da subito permette di poter scrivere del codice pulito e privo di errori, limitando l’insorgere di bug e imprecisioni.

Stesura del codice
Una volta progettato il layout della home page e delle pagine interne, si passerà alla scrittura del codice. Verranno qui messe in campo tutte le competenze come web designer e frontend developer acquisite nel corso degli anni. Il mio lavoro è sempre preciso e il codice che scrivo pulito e ordinato: ciò eviterà problemi e favorirà eventuali interventi e perfezionamenti futuri.
Struttura SEO friendlly e inserimento contenuti
Verrà inoltre realizzata una struttura SEO friendly, grazie all’utilizzo di tutti gli strumenti che renderanno appetibile la pagina ai motori di ricerca, in vista di un’ottimale indicizzazione. La codificazione comprende anche l’inserimento dei contenuti concordati e lo sviluppo pratico di eventuali strategie SEO.
La messa online del tuo sito WordPress

In questo momento del lavoro saremo giunti ormai alla consegna e al perfezionamento di quanto fatto fino ad ora.

Fase di prova e test finali

Il sito sarà perfettamente consultabile e funzionante, ma si troverà ancora temporaneamente in un spazio web di “prova”, raggiungibile tramite un indirizzo web che sarà a disposizione solo del web designer e del cliente. In questo modo verrà collaudato il prodotto e verranno verificati eventuali malfunzionamenti e bug da risolvere. La revisione finale è fondamentale, poiché potrai muoverti all’interno del sito web ed esplorarlo come farebbe un futuro visitatore, prestando attenzione ad aspetti che un professionista potrebbe dare per scontati o assodati.