Differenza tra hosting, dominio e sito web

Dominio

Possiamo pensare il dominio come qualcosa di molto simile ad un elenco del telefono. I computer in rete comunicano tra di loro usando dei numeri, chiamati indirizzi IP, proprio come noi usiamo il numero di telefono per chiamare il telefono di una persona. Se vogliamo che delle persone, o dei potenziali clienti, siano in grado di trovare il numero di telefono della nostra azienda noi dobbiamo essere presenti nell’elenco. Se non ci fosse il dominio a segnalare il nostro indirizzo sarebbe impraticabile avere un sito.

Hosting

L’hosting invece è molto simile al concetto di terreno che prendiamo in affitto, lo stesso terreno dove andremo poi a costruire la nostra azienda. L’hosting è semplicemente lo spazio stesso, che ospiterà i files che andranno a costituire il sito. Senza il servizio di hosting noi non avremmo un “luogo” dove poter archiviare i nostri files.

Sito web

I files del sito web è quello che i visitatori in realtà vedono. Un insieme di files ch server sa come leggere, i quali contengono istruzioni su come visualizzare le pagine web o sulle computazioni da eseguire. I risultati di questi calcoli possono essere ad esempio quale articolo di un blog deve venir mostrato all’utente oppure quale post di un forum.

Conclusione

In sintesi, in parole semplici, si può dire che il dominio fornisce l’indirizzo, l’hosting lo spazio che ospita i files che vengono rappresentati dai browser come pagine web.

Lascia un commento