GTmetrix è un tool online che permette di analizzare la velocità del tuo sito WordPress.

Come funziona GTmetrix?
La prima cosa da fare, per aver accesso a maggiori opzioni, è creare un account gratuito sul sito.
Creato il tuo account, per analizzare la velocità del tuo sito web, devi inserire la URL e cliccare su “Analyze”.
Prima di effettuare il test ricorda di cliccare su “Analysis Options” e selezionare in “Test URL in” la zona più vicina a dove è ospitato il server del tuo sito web.

Test effettuati da GTmetrix
GTmetrix utilizza Google Page Speed e YSlow come parametri per i punteggi relativi alla velocità del tuo sito WordPress.
PageSpeed e YSlow
PageSpeed e YSlow offrono lo stesso servizio, tuttavia ci sono differenze nei loro metodi di calcolo. Entrambi i servizi analizzano una pagina utilizzando un insieme di regole che ritengono più rilevanti per la velocità e le prestazioni.
La maggior parte delle regole sono molto simili tra loro, ma in generale i due punteggi differiscono sempre di alcuni punti.
In page Page Details è possibile vedere il tempo di caricamento medio della pagina, il peso e il numero di richieste.
Nella parte sottostante i punteggi è possibile vedere i dettagli dei vari test effettuati ed inoltre GTmetrix fornisce consigli su come migliorare i vari problemi rilevati.
PageSpeed: questa scheda fornisce consigli basati su PageSpeed Insights di Google
YSlow: Simile a PageSpeed, mostra anche suggerimenti per migliorare la velocità.
Waterfall: questa scheda indica il tempo impiegato per caricare ciascuna risorsa. L’esame di questa scheda offrirà approfondimenti su quali risorse dovrebbero essere ottimizzate.
Timing: mostra alcuni dati relativi al processo di caricamento. Il risultato è più dettagliato e se vuoi saperne di più su ciascun punto, puoi posizionare il cursore sopra di esso.
Video: questa scheda mostra un video dell’intero processo di caricamento. Quindi, puoi vedere quali elementi della pagina richiedono più tempo per essere caricati visivamente.
History: questa scheda mostra la cronologia dei risultati del test.
Quanto è veloce il tuo sito WordPress?
In definitiva GTmetrix è un tool molto utile per monitorare la velocità del tuo sito web. Quale è il tuo punteggio e cosa stai facendo per migliorarlo? Scrivilo nei commenti!