WPML: Come rendere multilingua il tuo sito WordPress

Scopri tutti i passaggi necessari per creare un sito web WordPress che supporti più lingue grazie al plugin WPML
WPML: Come rendere multilingua il tuo sito WordPress
Tabella dei Contenuti

Per distinguersi dalla concorrenza, la vostra azienda deve attirare un pubblico globale. La creazione di contenuti di qualità e di alto livello è un ottimo modo per farsi notare dai potenziali clienti, ma può arrivare solo fino a un certo punto. Per stabilire una forte presenza online, è necessario considerare l’importanza del linguaggio.

Secondo un’indagine il 40% dei consumatori online non prende nemmeno in considerazione l’idea di completare un acquisto in una lingua diversa da quella madre. Solo in Europa, il 90% degli utenti di Internet preferisce navigare nella propria lingua.

Se volete attirare i consumatori globali, lo sviluppo di un sito web multilingua dovrebbe essere in cima alla vostra lista di priorità.

Perché prendere in considerazione il multilinguismo

Indipendentemente dal tipo di sito web WordPress che avete, i contenuti multilingua possono massimizzare le vostre possibilità di successo nel mercato globale. Esploriamo i principali vantaggi della traduzione di un sito web.

Accesso a nuovi mercati

Se volete entrare in nuovi mercati o fare affari a livello globale, un sito web multilingua è la strada da percorrere. Fornendo i contenuti del vostro sito web in più lingue, potrete infrangere le barriere linguistiche e raggiungere un nuovo pubblico interessato ai vostri prodotti e servizi.

Costruire la fiducia dei consumatori

I consumatori che vedono che vi siete presi il tempo di adattare i vostri prodotti o servizi alle loro esigenze sono più propensi a rimanere fedeli al vostro marchio, a raccomandare la vostra azienda ad altri e a lasciare recensioni positive.

Aumentare le vendite online

Un sito web tradotto non vi permette solo di raggiungere un pubblico globale, ma anche di convertirlo in clienti. Di conseguenza, potete aspettarvi un aumento significativo delle vendite. Ma non sono solo i negozi online a poter trarre vantaggio dal multilinguismo. Un blog tradotto, ad esempio, ha il potenziale per guadagnare nuovi follower e generare maggiori entrate dagli annunci pubblicitari.

Scegliere il giusto plugin multilingua per WordPress

WPML WordPress plugin

La traduzione è solo una parte del viaggio nel multilinguismo. Se volete che il vostro sito web multilingua abbia successo, dovete scegliere una soluzione che sia facile da mantenere e da usare.

Chi utilizza WordPress ha un grande vantaggio: i plugin.
Potete scegliere tra numerosi plugin multilingua, la maggior parte dei quali presenta caratteristiche simili. Tra queste, la possibilità di aggiungere più lingue al vostro sito web e la possibilità di tradurre post e pagine.

I plugin di traduzione premium, come WPML, offrono ulteriori vantaggi, come diversi metodi di traduzione, il pieno controllo del processo di traduzione e la possibilità di integrarsi con i principali motori di traduzione automatica.

Ecco alcuni altri fattori da considerare durante il processo di selezione dei plugin di traduzione di WordPress.

Gestite un negozio WooCommerce?

Un negozio WooCommerce multilingua può aiutarvi a presentare i vostri prodotti a livello globale e a raggiungere un nuovo pubblico nella sua lingua madre. Ma dal punto di vista commerciale, potete fare molto di più che tradurre i vostri prodotti.

Con il giusto plugin WordPress potete:

  • posizionarvi meglio su varie piattaforme di motori di ricerca e in diverse lingue
  • Offrire metodi di spedizione localizzati
  • Permettere ai clienti di pagare nelle loro valute
  • Tradurre le pagine del carrello e del checkout
  • Tradurre automaticamente ogni elemento del vostro negozio WooCommerce quando lo aggiungete o lo modificate.

Idealmente, tutte queste funzioni dovrebbero essere disponibili in un unico plugin.

Traduzione automatica: Un’opzione di traduzione rapida ed economica

Prima di scegliere uno strumento di traduzione, considerate come manterrete il vostro sito web multilingua.

Di tanto in tanto, i siti web richiedono un aggiornamento dei contenuti. Dopo aver dedicato del tempo alla creazione di un sito web multilingua, è naturale che vi aspettiate che i contenuti in tutte le lingue siano aggiornati.

Affidare le traduzioni a un traduttore professionista è un’opzione e, in alcuni casi, la scelta migliore. Se avete un sito web con una terminologia specifica del settore, è meglio rivolgersi a un traduttore professionista che comprenda le sfumature della vostra attività.

Tuttavia, non si può nascondere quanto la traduzione umana richieda tempo. Possono passare settimane prima che le traduzioni siano pronte. Per non parlare dell’impatto delle traduzioni professionali sul vostro budget.
A seconda del tipo di sito web che avete, potete prendere in considerazione una seconda opzione: la traduzione automatica.

Con la traduzione automatica, potete far tradurre i contenuti del vostro sito WordPress in pochi minuti e a costi contenuti. Alcuni plugin di traduzione di WordPress, come WPML, consentono anche di rivedere le traduzioni automatiche dopo che sono state generate. Se non conoscete bene tutte le lingue del vostro sito, potete ingaggiare un revisore di traduzioni automatiche professionista. In questo modo, potrete usufruire di traduzioni di alta qualità a un costo inferiore rispetto alle traduzioni umane da zero.

I vantaggi di un potente sistema di gestione delle traduzioni

In definitiva, il plugin scelto non deve limitarsi a tradurre i contenuti. Dovrebbe anche semplificare il processo di traduzione, migliorare la qualità delle traduzioni e facilitare la manutenzione dei contenuti multilingua.

Alcuni plugin WordPress multilingua sono dotati di sistemi di gestione delle traduzioni più efficienti di altri. I fattori chiave che possono aiutare a gestire il processo di traduzione sono:

  • Memoria di traduzione, che accelera il processo di traduzione e aiuta a mantenere bassi i costi.
  • Flussi di lavoro automatizzati che eliminano la necessità di importare ed esportare contenuti per la traduzione.
  • Gestione centralizzata dei progetti, che rende più facile monitorare il progresso delle traduzioni.
  • Basi terminologiche, che forniscono ai traduttori linee guida sui migliori termini e frasi da utilizzare per tipi specifici di contenuti.

Perché WPML è il plugin multilingua giusto per i siti web WordPress

WPML è il plugin multilingua leader di mercato per WordPress. È dotato di tutte le funzioni e gli strumenti necessari per creare e mantenere un sito web multilingua completamente funzionante. WPML è una soluzione altrettanto valida per i freelance o le agenzie che creano siti web multilingua per i clienti e per gli utenti di WordPress che creano siti per se stessi.

Per illustrare il punto, esamineremo 6 caratteristiche chiave che fanno sì che WPML si distingua dagli altri plugin di traduzione per WordPress.

1. Metodi di traduzione automatica flessibili

Tradurre automaticamente l’intero sito WordPress è un gioco da ragazzi con WPML. Il plugin multilingua è integrato con DeepL, Google e Microsoft, consentendovi di tradurre il vostro sito solo con i migliori e più accurati motori di traduzione automatica. È possibile scegliere tra due diversi metodi di traduzione, a seconda di quello che si adatta meglio alle vostre esigenze.

La modalità Translate Everything di WPML gestisce la traduzione dei contenuti al volo. Dopo aver creato un nuovo post o una nuova pagina, basta premere il pulsante “Pubblica”. WPML traduce automaticamente il contenuto nelle lingue secondarie del sito in background. Lo stesso vale per tutti i post o le pagine esistenti che aggiornate. Questa modalità è ottimale se cercate una soluzione semplice ed economica per mantenere e aggiornare i contenuti multilingua che vengono aggiunti o modificati nel tempo.

Con la modalità Translate Some, potete combinare la traduzione umana e quella automatica e avere il pieno controllo su ciò che traducete e su come lo traducete. Potete tradurre i contenuti da soli, avvalervi dell’aiuto di traduttori locali o collaborare con un’agenzia di traduzione professionale: la scelta è vostra. Questa modalità è un’ottima soluzione se volete il meglio dei due mondi: l’efficienza della traduzione automatica e l’accuratezza della revisione umana.

2. Editor di traduzione avanzato di WPML

Voi o i vostri traduttori potete tradurre post e pagine utilizzando lo strumento CAT (Computer-aided Translation) integrato in WPML, l’Editor di traduzione avanzata.

Oltre a fornire un’immagine affiancata che semplifica la traduzione, l’Editor di traduzione avanzato consente di:

  • Tradurre automaticamente post, pagine o frasi specifiche, caso per caso.
  • Aumentare la velocità delle traduzioni e ridurre i costi grazie alla memoria di traduzione
  • Salvare termini e frasi nel glossario, in modo che voi e i vostri traduttori possiate produrre traduzioni coerenti.

3. Un sistema di gestione delle traduzioni completo

Per aiutarvi a gestire tutte le traduzioni del vostro sito, la Gestione traduzioni di WPML riunisce tutti gli strumenti e le funzionalità in un unico luogo.

Dalla dashboard Translation Management è possibile:

  • Selezionare i contenuti da tradurre
  • Aggiungere singoli traduttori e assegnare coppie di lingue
  • Esternalizzare le traduzioni ad agenzie di traduzione professionali
  • Lasciare note ai traduttori e seguire l’avanzamento dei lavori di traduzione.

Inoltre, WPML consente di creare account di traduttori dedicati. Potete quindi inviare contenuti ai vostri traduttori direttamente dalla vostra dashboard di WordPress. In questo modo, non dovrete sprecare tempo e risorse per creare file PO, fogli di calcolo o passare da un’interfaccia all’altra.

Vale la pena notare che i traduttori possono modificare le traduzioni del vostro sito, ma non possono accedere o apportare modifiche ad altre parti del vostro sito WordPress.

Una volta che un traduttore ha completato il lavoro, le traduzioni vengono importate automaticamente nel vostro sito. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di caricare manualmente le traduzioni e di commettere un errore che potrebbe danneggiare il vostro sito web.

4. WooCommerce Multilingual: una soluzione completa per la traduzione del tuo e-commerce

WooCommerce Multilingual & Multicurrency (WCML) è un plugin aggiuntivo gratuito che viene fornito con i tipi di account WPML CMS e Agency. È dotato di tutte le funzioni necessarie per iniziare a vendere a livello internazionale.

Con WooCommerce Multilingual è possibile:

  • Tradurre automaticamente l’intero sito WooCommerce
  • Tradurre prodotti, varianti di prodotto e attributi di prodotto
  • Tradurre le pagine del carrello e del checkout e le e-mail del negozio
  • Tradurre URL e endpoint
  • Impostare prezzi e riscuotere pagamenti in valute diverse a seconda della località o della lingua dei vostri clienti
  • Impostare tassi di cambio automatici

Iniziare a lavorare con WooCommerce Multilingual è facile e intuitivo. Una volta installato e attivato il plugin, è sufficiente seguire i passaggi della configurazione guidata.

È possibile creare e modificare le traduzioni di prodotti, categorie, URL del negozio e persino impostare le funzioni multivaluta da un’unica interfaccia intuitiva. Naturalmente, il plugin WooCommerce Multilingual consente anche di tradurre automaticamente il sito WooCommerce. Potrete poi mettere a punto rapidamente le traduzioni e far sì che il vostro negozio riceva ordini a livello globale in pochissimo tempo.

5. Prezzi trasparenti per la traduzione automatica

Sapete già che la traduzione automatica è il modo più economico per tradurre il vostro sito web, ma la domanda è: quanto costa effettivamente?

Con WPML non ci sono costi nascosti. Potete scegliere tra due opzioni di prezzo per la traduzione automatica: pacchetti a pagamento e pacchetti di crediti prepagati.

Con la formula pay-as-you-go, si ottengono crediti di traduzione gratuiti ogni mese. Se ne utilizzate di più, alla fine del mese pagherete esattamente quello che avete usato. Se non siete sicuri di quanti crediti vi servono per tradurre i contenuti del vostro sito, potete usare il calcolatore automatico dei prezzi di traduzione di WPML per stimare i costi.

State creando siti multilingua per i vostri clienti? Potreste preferire i pacchetti di crediti prepagati. Questa opzione vi consente di acquistare crediti e di assegnarne manualmente un numero specifico a uno qualsiasi dei vostri siti registrati. I crediti non scadono mai, quindi non dovete preoccuparvi di utilizzarli entro un determinato periodo di tempo.

6. Trasferire facilmente i rinnovi dell’account ai clienti

Se costruite siti multilingua per i vostri clienti, sapete quanto possa essere impegnativo il processo di rinnovo dell’account. Senza la giusta strategia di rinnovo, potreste ritrovarvi a pagare per la manutenzione del sito web multilingua di un cliente, ma senza essere rimborsati dal cliente stesso.

Il rinnovo dell’account dovrebbe essere un processo trasparente sia per voi che per i vostri clienti. Per questo motivo, con WPML, non dovrete preoccuparvi di gestire le spese di rinnovo e di inviare le fatture ai vostri clienti. Al contrario, potete trasferire i pagamenti dei rinnovi direttamente ai vostri clienti.

Questa soluzione comporta una serie di vantaggi per entrambe le parti:

  1. I vostri clienti riceveranno gli aggiornamenti del plugin WPML, anche se il vostro account non è più valido o è scaduto.
  2. I vostri clienti avranno pieno accesso ai download e al supporto di WPML.

Conclusione

Un sito web multilingua è il modo migliore per raggiungere un pubblico globale. Tuttavia, per creare un sito web multilingua di successo, è necessario scegliere il giusto plugin di traduzione per WordPress. Fattori come il tipo di sito web che si ha, il modo in cui si desidera tradurlo e il budget possono influire sulla decisione.

WPML viene fornito con tutte le funzionalità e gli strumenti necessari per creare e mantenere qualsiasi tipo di sito web multilingua. È facile da configurare e consente di tradurre i contenuti del sito utilizzando la traduzione automatica, la traduzione umana o una combinazione di entrambe.

Inoltre, WPML centralizza il processo di traduzione in un unico luogo, consentendo di creare, inviare e ricevere traduzioni direttamente dal cruscotto del sito WordPress.

Il vantaggio migliore è che si tratta di una soluzione amichevole per tutti. Non importa se si sta costruendo un sito web WordPress multilingua da soli o se lo si sta configurando per un cliente, WPML consente di avere un sito web multilingua in pochi semplici passaggi.

Roberto Lioniello
Sono un grafico, web designer e sviluppatore WordPress.

Vuoi essere aggiornato sui
nuovi contenuti?

iscrivendoti confermi di aver letto e di accettare la privacy policy del sito

Ti potrebbe anche interessare

Nel campo della scrittura online, i copywriter SEO svolgono un ruolo fondamentale per aumentare la visibilità di un sito. Tuttavia, è comune commettere errori che possono compromettere gli sforzi di ottimizzazione.
Scopri i plugin per la traduzione che semplificano il processo di localizzazione e ti permettono di creare il tuo sito WordPress multilingua