logo iografica.it

Come creare una Landing Page con WordPress

Se stai realizzando il tuo primo sito web, potresti chiederti cos’è una Landing Page.
Una Landing Page è fondamentalmente pensata per rappresentare uno scenario in cui il visitatore arriva sul tuo sito WordPress atterrando su una pagina specifica, rendendola il punto di ingresso al tuo sito.

Ora, l’obbiettivo principale di una Landing Page in WordPress è catturare il visitatore e convincerlo a compiere una determinata azione. Nella maggior parte dei casi si tratta di convincerlo a iscriversi a una newsletter, fare clic su un collegamento/pulsante, acquistare un prodotto o eseguire un’attività.

In altre parole, l’obiettivo della Landing è quello di prendere quel nuovo visitatore e sottoporlo immediatamente a un processo di marketing sul tuo sito WordPress.

Cosa rende così speciale una Landing Page?

Ovviamente, non hai effettivamente bisogno di qualcosa come una Landing Page per provare a convincere i tuoi visitatori a intraprendere un’azione specifica. Puoi farlo da qualsiasi tipo di pagina, che può essere costruita all’interno della piattaforma WordPress, o anche dalla home page del sito stesso.

Tuttavia, la differenza sostanziale è che una Landing Page (se eseguita correttamente) porterà sempre risultati migliori, grazie alla sua natura univoca e mirata.

La cosa più interessante delle Landing Page è il loro design o, più precisamente, la loro sobrietà. La maggior parte delle pagine di destinazione in WordPress, almeno nel modo in cui sono realizzate in questi giorni, sono molto minimaliste. Di solito sono separate dal resto del sito e conservano molto poco del design originale.

In breve, ogni elemento che appare su una Landing Page dovrebbe rafforzare l’obiettivo principale della pagina (indurre il visitatore a compiere un’azione specifica) e tutto il resto dovrebbe essere superfluo.

Gli elementi che costituiscono una buona Landing Page in WordPress, e anche gli elementi su cui concentrarsi nella sua realizzazione sono:

  1. Struttura semplice, dal design minimale.
  2. Nessuna barra laterale o elementi di layout che possano distrarre dall’obbiettivo principale.
  3. Piè di pagina minimale.
  4. Intestazione minima. In questo modo il visitatore acceda direttamente al contenuto.
Creazione Landing Page WordPress

Come creare una landing page in WordPress?

Per creare la tua Landing Page con WordPress Il metodo più ovvio è utilizzare un plugin. C’è un plugin per tutto in questi giorni e le Landing Page in WordPress non fanno eccezione. Se desideri un modo rapido per creare Landing Page in WordPress e al momento non ti interessa molto l’ottimizzazione del codice, allora un plugin è la giusta soluzione.

Detto questo, non ci sono molte risorse gratuite disponibili. Sicuramente ci sono alcuni plugin nella directory ufficiale di WordPress, ma scoprirai presto che sono molto limitati in termini di funzionalità e che spesso richiedono addon a pagamento per ottenere alcune funzionalità necessarie.

L’unico plugin gratuito che ti posso consigliare, che presenta anche una versione a pagamento (più completa), è Elementor.

Creazione Landing Page Elementor

Come creare una nuova Landing Page con Elementor?

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di Elementor è che ti offre un’interfaccia dedicata per gestire le tua Landing Page WordPress.

Per creare la tua prima pagina di destinazione, vai a Modelli → pagine di destinazione e fai clic sul pulsante Aggiungi nuova Landing Page.

Verrà avviato l’editor Elementor. Puoi scegliere uno dei modelli di Landing Page o chiudere la libreria dei modelli per creare la tua Landing Page da zero.
Elementor è un page builder e come tale ti permette di editare il contenuto della pagina a tuo piacimento modificando elementi, testi, immagini e inserendo nuove sezioni, video, moduli di contatto, ecc.

Conclusione

Le Landing Page sono una risorsa utile per convertire visitatori in contatti, possibili clienti o per promuovere eventi e servizi. WordPress non supporta nativamente questo tipo di pagine ma grazie a plugin come Elementor si possono ottenere ottimi risultati.

Se sei interessato a realizzare la tua Landing Page, con grafica e layout studiati e su misura per le tue esigenze, puoi dare uno sguardo al servizio di Creazione Landing Page WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 IOGRAFICA - ITALIA, FORMIA, LT - TEL: 0771.286180 - P.IVA: 02665390593