Velocizzare WordPress

Ti aiuto a velocizzare WordPress migliorando il punteggio su tool come Google PageSpeed e il ranking dei Core Web Vitals del tuo sito

Sito veloce

Migliori i tempi di caricamento del tuo sito WordPress, configuro a attivo tutte le impostazioni necessarie per velocizzare il tuo sito web

Migliore posizionamento

I tempi di caricamento incidono sul tuo posizionamento nei motori di ricerca, più il tuo sito sarà veloce migliore sarà il posizionamento

Maggiore guadagno

Un sito lento equivale ad un maggiore tasso di abbandono, al contrario un sito veloce equivale a più visite, meno abbandoni e maggiori guadagni

Chiedi subito il mio intervento

Ottimizzazione Velocità

Ottieni tempi di caricamento migliori grazie all'ottimizzazione delle risorse del tuo sito WordPress

Miglioramento PageSpeed

Oltre a migliorare la velocità del tuo sito mi dedico nel migliorare i punteggi ottenuti con Google PageSpeed

Un sito veloce vuol dire
miglior posizionamento, maggiori vendite
e migliore usabilità.

Cache WordPress​​

Installo e configuro un plugin per gestire la cache del tuo sito WordPress.
La cache è un tipo di memoria in grado di fornire velocemente i contenuti all’utente riducendo le richieste lato server. Questi tipi di plugin oltre ad abilitare la cache offrono una serie di funzionalità come la compressione, minificazione, combinazione di file CSS e JS e altre impostazioni che migliorano la velocità del tuo sito web.

Ottimizzazione media

Ottimizzare le immagini è un passo fondamentale per aumentare la velocità di caricamento di una pagina web. Spesso sul sito sono presenti immagini di grandi dimensioni che rallentano inutilmente il caricamento della pagina web. Ottimizzo e comprimo senza perdita di qualità tutti i media del tuo sito in modo da ottenere tempi di caricamento migliori con lo stesso risultato grafico.

Ottimizzazione database

I problemi di rallentamento del tuo sito web possono dipendere da un database pesante e da errori nella configurazione del server.
Con questo intervento mi dedico ad ottimizzare il database e configurare in maniera ottimale il file .htaccess per far sì che il tuo sito continui ad essere veloce.

Ottimizzazione generale

Dopo un’attenta analisi dei risultati ottenuti con tool come GTmetrix o PageSpeed intervengo sui contenuti segnalati con un punteggio negativo in modo da migliorarne il risultato. Spesso il miglioramento può avvenire con una correzione nella configurazione dei plugin gia in uso o con modifiche al layout e agli elementi visualizzati nella pagina.

Risposte alle
domande frequenti

Devi considerare che il tempo di caricamento del sito e i punteggi ottenuti con Google PageSpeed variano al variare di diversi fattori come il tempo di risposta del server, la modica dei contenuti del sito o l’aggiunta di nuovi elementi e plugin. Pertanto il variare di questi elementi nel tempo potrebbe portare a un risultato differente dei test di analisi.
In parte si, poiché la velocità della pagina è un tassello molto importante per l’esperienza dell’utente, Google e gli altri maggiori motori di ricerca tengono in considerazione le prestazioni complessive di una pagina web del tuo sito nel momento di decidere se promuoverla o meno nei loro risultati.
Per tempo di caricamento si intende il tempo medio di caricamento di una pagina per un utente. Non è un punteggio calcolato, si tratta del tempo effettivo che una pagina impiega a caricarsi. Benché il tempo di caricamento di una pagina web sia un elemento molto importante PageSpeed individua altri parametri, calcola il punteggio delle prestazioni di velocità oltre ad analizzare il tuo sito WordPress offrendo suggerimenti su come migliorarlo. Da questo è chiaro che un’intervento mirato a migliorare i punteggi di PageSpeed sarà un lavoro più lungo ed elaborato rispetto ad un ottimizzazione della sola velocità di caricamento.
La risposta più veloce a questa domanda è no, non è così importante. Anzi molto probabilmente non raggiungerai quel punteggio in PageSpeed. Google Page Speed non indica il tempo di caricamento diretto delle pagine web, i suggerimenti forniti servono a migliorare l’esperienza utente. Focalizzare la tua attenzione sul solo punteggio porta a sforzi e spese inutili che possono portare a un peggioramento del sito invece di un reale miglioramento.