Differenza tra hosting e dominio web

Che cos’è il dominio?

Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web,  l’URL che gli utenti digitano nel browser per raggiungere la tua pagina.
Il dominio può essere associato ad una sola persona o azienda ed un sito web può avere un solo dominio). La registrazione di un dominio ha lo scopo principale di assicurarsi l’utilizzo esclusivo di quell’URL.
Esistono domini differenti (per esempio, con estensione .com piuttosto che con estensione .it, o ancora .net, .info, eccetera) e di diverso prezzo.

Che cos’è un hosting?

L’hosting è quel servizio offerto da un provider di servizi internet, che ci permette di poter disporre di uno spazio web sul quale caricare dei file HTML, PHP, ASP, o di altro tipo, con lo scopo ultimo di poterli poi visualizzare su un qualunque browser.

Conclusione

In parole semplici quando parliamo di hosting e dominio ci stiamo riferendo a due servizi differenti. Il primo dà un’identità al progetto web mentre il secondo ospita i tuoi contenuti.
curo e con fondo trasparente) e al file in formato vettoriale (quindi modificabile) che potrà essere utilizzato per qualsiasi tipo di lavoro futuro. Il tuo nuovo logo sarà di tua esclusiva proprietà e potrà essere presentato ai tuoi clienti attraverso l’uso di nuovi biglietti da visita, busta e carta intestata, strumenti utili che potremo aiutarti a realizzare.

Category: Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.