Differenza tra WordPress.org e WordPress.com

In questo articolo cerco di fare un po di chiarezza su quali sono le differenze tra WordPress.org e WordPress.com

WordPress.com

WordPress.com è un servizio commerciale, che fornisce una versione base di WordPress gratuitamente ma con molte limitazioni, limitazioni che possono essere “sbloccate” di volta in volta pagando un canone annuale.
Semplicemente iscrivendoti al sito WordPress.com, potrai iniziare a creare il tuo blog gratuito. Vedremo con quali limitazioni.

WordPress.com non fornisce assistenza
Essendo il servizio base gratuito la piattaforma non fornisce alcun tipo di assistenza se non delle guide consultabili online.
Oppure puoi acquistare il loro servizio Premium che prevede anche un minimo di supporto.

WordPress.com pone delle limitazioni
Partiamo dal dire che anche se tu volessi il solo dominio (ad esempio: nomeazienda.com) dovrai pagarlo, nella versione gratuita potrai avere solo un sotto-dominio da WordPress.com (ad esempio: nomeazienda.wordpress.com),
Utilizzando WordPress.com inoltre sarai costretto a scegliere tra una limitata scelta di temi e plugin “approvati”, non potrai modificare il layout del sito, non avrai accesso ai files e al database.

Servizi opzionali a pagamento
Servizi come maggiore spazio per ospitare le tue immagini e contenuti, ospitare video direttamente sul sito, usare banner pubblicitari di terze parti, sono a pagamento e con delle limitazioni.

Non puoi guadagnare con le affiliazioni
Se hai in programma di fare soldi inserendo link di affiliazione sul tuo blog, sei sfortunato perché WordPress.com non lo consente.
Se WordPress.com si accorge che stai inserendo o posizionando link di affiliazione sul tuo blog, potrebbe succedere che:

  1. potrebbero disabilitare i tuoi link
  2. potrebbero emettere un avviso consigliandovi di rimuovere i link affiliati
  3. potrebbero semplicemente sospendere il tuo account e bloccarti

WordPress.org

E’ il sito in cui risiede il cuore del progetto WordPress CMS e dal quale si può scaricare gratuitamente il software WordPress, da installare su un proprio Hosting.
Questo viene fornito libero da restrizioni e pronto per essere installato e per usarlo avrai bisogno di acquistare un Hosting per WordPress.
Questa versione di WordPress viene utilizzata da tutti coloro che vogliono usare WordPress per la propria azienda in modo professionale e da chi crea siti internet per aziende che realmente vogliono riuscire nel web.

Ecco alcune caratteristiche a vantaggio di questa soluzione WordPress:

Nessuna limitazione nell’utilizzo
Puoi utilizzare temi e plugin senza limitazioni, puoi anche utilizzare plugin o temi personalizzati creati appositamente per le tue esigenze.

Puoi guadagnare con le affiliazioni
Se vuoi guadagnare con pubblicità e affiliazioni non avrai nessun limite nel farlo, puoi aggiungere servizi di terze parti in tutta semplicità e senza restrizioni.

Il sito e i suoi contenuti sono di tua esclusiva proprietà
Avendo acquistato il dominio e il servizio di hosting tutti i contenuti presenti sul sito saranno di tua esclusiva proprietà e non dovrai sottostare a nessun accordo o regolamento come nel caso di WordPress.com

1 thought on “Differenza tra WordPress.org e WordPress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.