Come svuotare la cache del browser

articolo cancellre cache browser

Dopo aver fatto del modifiche al proprio sito WordPress spesso avrai sentito dire prima di effettuare una verifica: “pulisci la cache del tuo browser”.
Scommetto che altrettanto spesso ti sari chiesto “come faccio a pulire questa cache?”
Bene, in questo articolo andiamo a vedere come svuotare le cache nei browser più comuni.

Che cosa è la cache del browser?

La cache è una tecnologia utilizzata dai browser per salvare sul computer i dati dei siti che hai già visitato. In questo modo il browser, avendo in memoria questi dati, potrà mostrarti il sito in maniera più veloce durante le tue prossime visite.

Perché e quando devo svuotare le cache del browser?

Molto spesso è lo stesso browser ad aggiornare i contenuti della cache periodicamente ma potrebbe capitare che, nonostante tu abbia effettuato delle modifiche al tuo sito web, il browser continui a mostrarti la versione precedente del sito in quanto salvata, appunto, nella cache.

In questo caso avrai bisogno di cancellare manualmente la cache del browser affinché tutto si veda e funzioni correttamente.

Svuotare la cache del browser con il refresh

Forzare i browser ad aggiornare / ricaricare una pagina

Prima di svuotare la cache del browser, potresti provare questo passaggio in quanto è molto veloce e semplice.

Fondamentalmente, quando fai clic sul pulsante “aggiorna” nel tuo browser, quest’ultimo caricherà il contenuto statico dalla cache del browser. Tuttavia, utilizzando una scorciatoia da tastiera, è possibile forzare il browser a bypassare la cache e scaricare una nuova versione della pagina web.

Premi i seguenti tasti per forzare l’aggiornamento della pagina web nel tuo browser.

  • Google Chrome su Mac: Command + Shift + R
  • Google Chrome su Windows e Linux: CTRL + F5
  • Firefox su Mac: Command + Shift + R
  • Firefox su Windows e Linux: CTRL + F5
  • Safari: Command + Option + R
  • Opera su Mac: Command + Alt + R
  • Opera su Windows: Shift + F5

Generalmente forzare l’aggiornamento della pagina web risolve il problema della cache. In caso contrario, è necessario svuotare la cache nei settaggi del browser per assicurarsi di vedere la versione aggiornata della pagina che vuoi visualizzare.

articolo svuotare cache browser popolari

Pulire la cache dei browser più popolari

Google Chrome

Google Chrome è sicuramente uno dei browser più utilizzati al mondo, per poter svuotare la cache di questo browser ti suggerisco di leggere questa guida ufficiale.

Firefox

Anche Firefox è un browser popolare e molto utilizzato. Anche in questo caso ti suggerisco la guida ufficiale per vedere come svuotare la cache con questo browser.

Microsoft Edge

Edge è il nuovo browser presente su tutti i sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 10. In questa guida è spiegato come pulire la cache di questo browser.

Safari

Safari è il browser di default dei sistemi operativi Apple. In questa guida fornita dall’azienda viene spiegato come svuotare la cache con Safari.

Opera

Opera forse è meno popolare rispetto ai browser precedenti, ma è comunque molto popolare. Se stai utilizzando il browser Opera trovi la documentazione ufficiale (in inglese) su questa pagina.

Autore: iografica

Sono Roberto, grafico e web designer. Da anni mi occupo della creazione di grafica, loghi e siti web. Sono il fondatore di Iografica Themes dove sviluppo e vendo temi e plugins per WordPress, inoltre ad oggi collaboro con WP-OK dove offro servizi di assistenza per questo CMS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.