Blog / WordPress / Come usare MailChimp con WordPress

Come usare MailChimp con WordPress

·

Scopri come utilizzare Mailchimp con WordPress utilizzando il plugin Mailchimp for WordPress o tramite codice personalizzato.

Come usare MailChimp con WordPress

Maichimp è uno strumento per le campagne di marketing che consente agli utenti di gestire facilmente i propri iscritti alle e-mail. Le funzionalità di marketing di Mailchimp, però, non si limitano alle sole e-mail e la sua integrazione con il vostro sito WordPress può aiutarvi a semplificare le attività di marketing per la vostra attività.

Mailchimp per WordPress (MC4WP) è uno dei migliori plugin per le e-mail in WordPress. Vi spiegheremo come utilizzare MailChimp con WordPress utilizzando il plugin Mailchimp for WordPress.

MC4WP: Mailchimp per WordPress

Mailchimp for WordPress è un plugin che può essere aggiunto al vostro sito web WordPress per connettervi con Mailchimp, gestire meglio le vostre campagne di marketing e aggiungere utenti dai vostri siti web direttamente alle liste di Mailchimp.

MC4WP consente agli utenti di aggiungere moduli e metodi di iscrizione personalizzati per Mailchimp al vostro sito WordPress. Per iniziare, gli utenti devono avere un accesso come amministratore a un account Mailchimp.

Come configurare un account Mailchimp

Per utilizzare Mailchimp for WordPress, è necessario registrare un account Mailchimp. I nuovi utenti possono registrarsi sul sito web di Mailchimp, optando per una versione gratuita o a pagamento.

Se avete già un account Mailchimp confermato e pronto all’uso, potete accedere e passare alla sezione successiva.

Prima di iscriversi a MailChimp

Ecco cosa vi serve per la procedura di iscrizione a MailChimp:

  1. Un browser che soddisfi i requisiti minimi per il corretto funzionamento di Mailchimp.
  2. Un indirizzo e-mail da utilizzare come metodo di comunicazione principale con il vostro account.
  3. Un nome utente Mailchimp unico.
  4. Un indirizzo postale fisico da inserire in tutte le e-mail (può essere una casella postale).
  5. Sebbene non sia richiesto per l’iscrizione, la carta di credito è l’unico pagamento accettato per i piani di abbonamento e i componenti aggiuntivi.

L’utilizzo di Mailchimp per inviare spam agli utenti finali è contrario al suo regolamento, fate attenzione, il sospetto di attività di spam comporterà la sospensione dell’account.

Registrazione  MailChimp

Registrazione di un account Mailchimp

Creare un account Mailchimp è molto semplice:

  1. Visitate Mailchimp per iscrivervi a un account.
  2. Inserite il vostro indirizzo e-mail, un nome utente unico e una password, quindi fate click su “Iscriviti”.

Nota: le e-mail che iniziano con nomi basati su ruoli come “admin” o “security” vengono automaticamente bloccate dall’iscrizione a Mailchimp.

  • Se la registrazione è andata a buon fine, verrà visualizzato un messaggio di conferma e verrà inviata un’e-mail di attivazione all’indirizzo e-mail inserito.
  • Controllate la vostra e-mail per trovare il messaggio di attivazione dell’account da parte di Mailchimp.

Nota: controllate la cartella dello spam e consultate i suggerimenti di Mailchimp per la risoluzione dei problemi relativi all’email di attivazione per ulteriori idee.

Confermare l’account Mailchimp

Prima che Mailchimp vi permetta di utilizzare tutte le sue funzioni, dovete confermare il vostro indirizzo e-mail e completare l’attivazione dell’account.

  1. Individuare l’e-mail di attivazione dell’account inviata da Mailchimp e aprirla.
  2. Cliccate sul link “Attiva account” contenuto nell’e-mail e lasciate che si apra il vostro browser.
  3. Mailchimp vi chiederà di dimostrare la vostra “umanità” con un click su un pulsante in modo da poter completare la configurazione.

Supponiamo che utilizziate l’applicazione Mailchimp o l’integrazione con WordPress senza confermare la vostra e-mail. In questo caso, potreste incorrere in problemi di funzionalità non spiegati chiaramente, tra cui l’impossibilità di collegare Mailchimp for WordPress al vostro account Mailchimp.

Configurazione dell’account Mailchimp

La prima volta che si accede a Mailchimp, viene richiesto di rispondere a domande di base per completare la configurazione. Le informazioni richieste da Mailchimp comprendono:

  • Nome (per il vostro profilo che può accedere a più account Mailchimp)
  • Indirizzo e-mail per contattarvi
  • Dati dell’azienda o dell’organizzazione per l’assistenza sui contenuti (e per gli annunci mirati)
  • URL del sito web
  • Un indirizzo fisico è legalmente necessario per qualsiasi email inviata (può essere una casella postale).

Conferma il tuo piano Mailchimp

Mailchimp inizia automaticamente con la versione gratuita, e un piano gratuito è tutto ciò di cui avete bisogno per collegare il vostro account Mailchimp al vostro Mailchimp for WordPress Plugin. Se cercate una funzionalità specifica di Mailchimp non disponibile nell’opzione gratuita, potreste dover prendere in considerazione un piano Mailchimp a pagamento.

plugin MC4WP

Come utilizzare Mailchimp con il plugin WordPress

Prima di poter utilizzare il plugin MC4WP, è necessario che esso si connetta al vostro account Mailchimp. Come molti plugin, la connessione avviene grazie a una chiave API.

Creare una chiave API Mailchimp

Per accedere all’area in cui si creano e gestiscono le chiavi API, è necessario effettuare il login al proprio account Mailchimp.

  1. Una volta effettuato il login, andate su Account > Extra > Chiavi API.
  2. Creare una nuova chiave API o copiare una chiave API esistente.
  3. Copiate la chiave API del vostro sito WordPress o tenete queste informazioni a portata di mano.

Una volta effettuata la connessione, nell’area Chiavi API di Mailchimp sarà possibile confermare lo stato di connessione al sito WordPress. È anche possibile disattivare la chiave API o creare altri tipi di chiavi per lo sviluppo.

Utilizzare la chiave API per collegare Mailchimp a WordPress

Ci sono due modi per aggiungere la chiave API di Mailchimp al vostro sito WordPress. Se non siete sviluppatori o se state ancora prendendo confidenza con la modifica via codice, è più facile utilizzare il plugin Mailchimp for WordPress per impostare l’API.

Aggiungere la chiave API di Mailchimp al plugin Mailchimp for WordPress

Per configurare il plugin sul vostro sito web per comunicare con Mailchimp, dovete accedere al pannello di controllo dell’amministrazione di WordPress.

  1. Accedete alla vostra dashboard di amministrazione di WordPress.
  2. Se non l’avete ancora fatto, aggiungete il plugin Mailchimp for WordPress MC4WP e attivatelo.
  3. Aprite MC4WP e inserite la vostra chiave API nel campo di input.

Aggiungere la chiave API di Mailchimp aggiungere una costante PHP

Se vi sentite a vostro agio nel modificare il codice del vostro sito web, avete anche la possibilità di definire un’API Mailchimp attraverso la definizione della costante PHP MC4WP_API_KEY.

define('MC4WP_API_KEY', 'la-tua-chiave-api-qui'); 

La costante PHP deve essere inserita in un file come il functions.php.

chiave API MailChimp via PHP

Creare o aggiungere moduli di iscrizione al vostro sito WordPress

Esistono essenzialmente tre tipi di moduli di iscrizione a Mailchimp da creare e aggiungere al vostro sito WordPress: popup, inline-block e sidebar. Lo stile del modulo di iscrizione più adatto al vostro sito dipenderà dai vostri obiettivi di marketing e di esperienza utente.

Senza un abbonamento a pagamento, si è limitati a utilizzare il blocco di Mailchimp o il codice personalizzato. I Code Snippet sono accessibili tramite i blocchi HTML del visual builder. Mailchimp offre la possibilità di creare un modulo sul suo sito e di copiare e incollare il codice del modulo nei blocchi di WordPress per utilizzarlo.

I moduli di Mailchimp

Prima di poter iscrivere gli utenti alle comunicazioni di marketing, è necessario un modulo per raccogliere le loro informazioni. Mailchimp offre alcuni moduli predefiniti ottimizzati per i dispositivi mobili e gli amministratori possono aggiornare i campi del modulo.

I moduli di Mailchimp sono single opt-in per impostazione predefinita. Le persone che si iscrivono utilizzando i moduli vengono immediatamente aggiunte alla lista di Mailchimp.

L’iscrizione a doppio opt-in tramite Mailchimp richiede la verifica dell’e-mail prima che gli utenti vengano aggiunti automaticamente a una lista. Il doppio opt-in è particolarmente utile per i siti web con molte disiscrizioni, reclami o rimbalzi.

Aggiungere un’iscrizione a Mailchimp in un popup

Mailchimp ha la funzionalità di essere utilizzato in una finestra popup. Se volete che i vostri ospiti ricevano un invito popup relativo a una campagna Mailchimp,

Dove incollare il codice del popup di MailChimp

Mailchimp offre funzionalità aggiuntive attraverso l’uso di snippet di codice. Affinché gli snippet di codice funzionino correttamente, devono trovarsi in un file che viene caricato, come il file functions.php di un tema o un blocco di codice specificato.

Aggiungere un’iscrizione a Mailchimp in linea

WordPress.com offre un blocco Mailchimp gratuito nell’editor di blocchi visuali predefinito. È possibile aggiungere il blocco Mailchimp a qualsiasi post o pagina selezionandolo dall’elenco dei blocchi disponibili.

Alcuni plugin hanno anche un blocco visivo Mailchimp integrato, come Jetpack versione 7.1 o superiore. Ogni plugin che offre l’integrazione con Mailchimp attraverso WordPress accede alla vostra chiave API Mailchimp per aiutarvi a costruire le vostre pagine e a gestire le vostre campagne.

Aggiungere una barra laterale o un piè di pagina per l’iscrizione a Mailchimp

La barra laterale e il piè di pagina possono ospitare vari widget. Per utilizzare un’iscrizione personalizzata a Mailchimp in una di queste aree, create un widget dedicato Mailchimp for WP Form”.

Uno sviluppatore può creare un widget personalizzato utilizzando la chiave API di Mailchimp creata, oppure gli sviluppatori possono risparmiare tempo utilizzando il plugin “Mailchimp for WordPress”.

  1. Accedere alla dashboard di amministrazione di WordPress e assicurarsi che il plugin MC4WP sia attivo.
  2. Andare su Aspetto > Widget e selezionare il widget Mailchimp for WP Form.
  3. Trascinare il widget nell’area desiderata.
  4. Selezionare il modulo che si desidera utilizzare tra le opzioni di Mailchimp e assegnargli un titolo univoco.
  5. Salvare le modifiche

Il modulo dovrebbe essere visibile nella barra laterale dove è presente. Se volete personalizzare o creare un formato unico, potete modificare i moduli di iscrizione nelle impostazioni dei moduli di Mailchimp fo WordPress.

Creare uno stile personalizzato per i moduli di iscrizione di Mailchimp

Se volete personalizzare i vostri moduli Mailchimp in WordPress, Mailchimp fornisce una tabella di riferimento dei selettori CSS da richiamare. Se il vostro visual builder ha problemi a sovrascrivere il codice del modulo, potreste dover aggiungere al vostro sito del codice personalizzato che richiami i CSS.

Se è assolutamente necessario utilizzare un codice di stile personalizzato, potrebbe essere meglio codificare i moduli da zero o chiedermi assistenza in modo da farlo io per voi.

Plugin MailChimp per WordPress

Oltre all’integrazione diretta di Mailchimp for WordPress, sono disponibili diversi plugin per automatizzare il marketing con il vostro sito web.

Il plugin MC4WP ha moduli di base disponibili per l’uso, ma WordPress permette anche di integrare l’ambiente con i seguenti plugin:

  • Contact Form 7
  • WooCommerce
  • Gravity Forms
  • Ninja Forms 3
  • WPForms
  • BuddyPress
  • MemberPress
  • Events Manager
  • Easy Digital Downloads
  • Give
  • UltimateMember

Offre inoltre i seguenti componenti aggiuntivi e integrazioni:

  • Google reCAPTCHA
  • WPBruiser anti-spam
  • Mailchimp for WordPress Premium
  • Mailchimp Top Bar
  • Mailchimp ACtivity
  • Boxzilla Pop-ups

MailChimp è un plugin per WordPress?

Mailchimp è un software di marketing utilizzato con WordPress per ottimizzare le campagne di marketing del sito web. Mailchimp può essere collegato a WordPress utilizzando una serie di plugin, ma l’opzione più popolare è quella di utilizzare Mailchimp for WordPress (MC4WP). MC4WP è un plugin gratuito per WordPress che consente di collegare l’account Mailchimp ai siti web WordPress in modo semplice e veloce.

Se vi è piaciuto questo articolo, allora apprezzerete molto i servizi di supporto e assistenza per siti WordPress che ho da offrire!

Vi aiuterò nell’ottimizzazione della velocità, dalla sicurezza, all’assistenza, fino alla gestione di siti white-label per agenzie e freelance.

Vuoi essere aggiornato sui
nuovi contenuti?