WordPress è sempre più utilizzato per la realizzazione di siti web. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e versatilità permette, anche a chi non ha competenze tecniche, di ottenere il proprio sito/blog.
Cosa ha reso WordPress così importante?
WordPress ha un numero elevato di funzionalità, tra queste permette la gestione degli utenti e l’assegnazione di ruoli utente specifici per ognuno di essi. Un ruolo utente sostanzialmente definisce cosa un utente può e non può fare all’interno del sito web.
Ruoli utente di default WordPress
WordPress di default ha 5 ruoli utenti:
Amministratore, Editore, Autore, Collaboratore e Sottoscrittore
Una volta
Amministratore
L’Amministratore, come suggerisce il nome, ha il pieno controllo del sito web. Oltre alla gestione del sito, può apportare modifiche, assegnare o cambiare i ruoli degli altri utenti, cambiare il tema, installare i plugin e molto altro. Il ruolo di Amministratore generalmente è posseduto dal propriotario del sito o dalla persona che lo gestisce.
Editore
L’Editore ha il pieno controllo sui contenuti del sito web. Può approvare, modificare o eliminare contenuti esistenti o crearne di nuovi. Il ruolo di Editore dà accesso solo ai contenuti del sito, non si avranno i permessi necessari per effettuare modifiche come installare temi o plugin, aggiungere widgets, ecc. L’Editore ha la possibilità di organizzare le categorie, i tag e mettere mano alla sezione “media”.
Autore
L’Autore come l’Editore ha accesso ai contenuti del sito web, può modificare, rimuovere e pubblicare, però solo i contenuti da lui creati. L’Autore non ha accesso ai contenuti creati dagli altri autori, puo gestire i media e moderare i commenti solo dei propri articoli e non ha accesso alle impostazione avanzate del sito.
Collaboratore
Il Collaboratore è un ruolo simile all’Autore, eccezione fatta che non puo pubblicare i propri contenuti se prima non approvati dall’Autore. Il Collaboratore non ha accesso hai media (per caricare un’immagine o un file multimediale deve “chiedere il permesso” all’Autore).
Sottoscrittore
Il Sottoscrittore in realtà
Super Admin
Nel caso il sito WordPress che stiamo gestendo è un multisito entra in gioco il ruolo di Super Admin. Il Super Admin ha gli stessi permessi di un normale Amministratore ma ha in aggiunta la capacità di aggiungere o rimuovere siti al Multisito WordPress.

Come aggiungere un nuovo utente?
Per aggiungere manualmente un nuovo utente al tuo sito WordPress procedi in questo modo:
- Clicca su “Utenti” nel menu di sinistra nella bacheca di WordPress.
- Clicca
su “Aggiungi Utente”. - Compila i dati richiesti e scegli il ruolo da assegnare al nuovo utente.
- Clicca su “Aggiungi nuovo utente” per confermare