Blog / WordPress / Utilizzare GTmetrix per aumentare la velocità del tuo sito web

Utilizzare GTmetrix per aumentare la velocità del tuo sito web

·

Il tuo sito è veloce? Vuoi scoprire la velocità del tuo sito WordPress? In questo articolo vediamo passo passo come usare GTmetrix per testare efficacemente velocità del tuo sito web.

Utilizzare GTmetrix per aumentare la velocità del tuo sito web

GTmetrix è un tool online che permette di analizzare la velocità del tuo sito WordPress.

Test velocità sito con GTmetrix

Come funziona GTmetrix?

La prima cosa da fare, per aver accesso a maggiori opzioni, è creare un account gratuito sul sito.
Creato il tuo account, per analizzare la velocità del tuo sito web, devi inserire la URL e cliccare su “Analyze”.
Prima di effettuare il test ricorda di cliccare su “Analysis Options” e selezionare in “Test URL in” la zona più vicina a dove è ospitato il server del tuo sito web.

Punteggio velocità con GTmetrix

Test effettuati da GTmetrix

GTmetrix utilizza Google Page Speed ​​e YSlow come parametri per i punteggi relativi alla velocità del tuo sito WordPress.

PageSpeed e YSlow

PageSpeed e YSlow offrono lo stesso servizio, tuttavia ci sono differenze nei loro metodi di calcolo. Entrambi i servizi analizzano una pagina utilizzando un insieme di regole che ritengono più rilevanti per la velocità e le prestazioni.
La maggior parte delle regole sono molto simili tra loro, ma in generale i due punteggi differiscono sempre di alcuni punti.
In page Page Details è possibile vedere il tempo di caricamento medio della pagina, il peso e il numero di richieste.

Nella parte sottostante i punteggi è possibile vedere i dettagli dei vari test effettuati ed inoltre GTmetrix fornisce consigli su come migliorare i vari problemi rilevati.

PageSpeed: questa scheda fornisce consigli basati su PageSpeed ​​Insights di Google
YSlow: Simile a PageSpeed, mostra anche suggerimenti per migliorare la velocità.
Waterfall: questa scheda indica il tempo impiegato per caricare ciascuna risorsa. L’esame di questa scheda offrirà approfondimenti su quali risorse dovrebbero essere ottimizzate.
Timing: mostra alcuni dati relativi al processo di caricamento. Il risultato è più dettagliato e se vuoi saperne di più su ciascun punto, puoi posizionare il cursore sopra di esso.
Video: questa scheda mostra un video dell’intero processo di caricamento. Quindi, puoi vedere quali elementi della pagina richiedono più tempo per essere caricati visivamente.
History: questa scheda mostra la cronologia dei risultati del test.

Quanto è veloce il tuo sito WordPress?

In definitiva GTmetrix è un tool molto utile per monitorare la velocità del tuo sito web. Quale è il tuo punteggio e cosa stai facendo per migliorarlo? Scrivilo nei commenti!

Vuoi essere aggiornato sui
nuovi contenuti?